Lo sai che è puoi iniziare una nuova attività senza pagare una tassazione esagerata? Hai sentito parlare del regime forfettario e vuoi sapere se puoi applicarlo alla tua partita IVA?
Nel nostro blog affrontiamo ogni giorno i vari temi sul regime forfettario più importanti.
Oggi ci occupiamo dell’obbligo fattura elettronica per forfettari alla luce delle novità di Legge approvate proprio nel 2024.
Due parole su chi siamo: il nostro team è specializzato in regime forfettario ed operiamo anche online gestendo tantissime attività. Con il nostro abbonamento ti garantiamo la gestione della tua partita IVA tramite un consulente dedicato. Dopo questa premessa, ti auguriamo buona lettura e non esitare a contattarci per informazioni ed eventuali dubbi.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Obbligo fattura elettronica per forfettari
A partire dal 1 Gennaio del 2024 è stato esteso l’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti che applicano il regime forfettario o il vecchio regime dei minimi.
Tuttavia, ci sono due categorie che ancora non hanno l’obbligo. Chi svolge attività di e-commerce deve emettere fattura elettronica solo se espressamente richiesta dal cliente. Per quanto riguarda invece le professioni sanitarie non hanno l’obbligo i soggetti iva che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di pazienti privati. I dati sanitari dovranno essere inviati al Sistema TS ma il paziente continuerà a ricevere la fattura cartacea.
Ricordati di leggere la nostra guida al regime forfettario per maggiori informazioni.
Domande e risposte
In questi giorni abbiamo ricevuto molte richieste di chiarimento, di seguito pubblichiamo alcune risposte più significative.
Quando scatterà l’obbligo per tutti i forfettari?
L’obbligo per tutte le partite Iva forfettarie scatterà dal 1 gennaio 2024 ad eccezione per quelle due categorie viste sopra.
Come posso emettere una fattura elettronica?
Per emettere una fattura elettronica ti occorre un software di codifica in linguaggio XML.
Una volta compilati i campi, come una fattura tradizionale, il software la trasmette all’Sdi, il Sistema d’Interscambio.
E’ più semplice di quanto tu possa pensare e per te sono disponibili le nostre guide riservate ai clienti sulla compilazione a seconda del software scelto.
Come ricevere le fatture elettroniche?
Le fatture elettroniche si possono ricevere:
- all’interno del tuo software di fatturazione elettronica
- nella tua casella PEC
- all’interno della tua area riservata sul web dell’Agenzia delle Entrate
Che cos’è la conservazione digitale?
La conservazione digitale è quel processo tecnico ed autorizzato dalla Legge che ti permette di conservare tutte le fatture e di mantenere il valore legale del documento singolo.
Come conservo le fatture elettroniche?
Non dovrai più stampare ed archiviare le fatture nei faldoni ed annullerai il rischio di danneggiarle o perderle. Alcuni software provvedono automaticamente ed inserire in conservazione digitale le fatture inviate e ricevute e non dovrai preoccuparti più di nulla.
Vorrei maggiori informazioni come posso fare?
Contatta il tuo consulente personale di regimeforfettario per maggiori informazioni o il nostro ufficio commerciale tramite email o Whatsapp.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento