Abbiamo ricevuto un quesito da Cristian da Roma che ci chiede informazioni per aprire la partita Iva per Deliveroo Glovo.
Se hai domande su questo argomento, inserisci un commento alla fine della pagina.
Per altre richieste sul regime forfettario inviaci una email o leggi gli altri articoli del blog dove trovi le guide operative anche sulle altre attività.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Partita Iva Deliveroo Glovo
“Salve buongiorno, io vorrei aprire la partita IVA in regime forfettario, dallo scorso anno sto lavorando con Glovo e Deliveroo. Dallo scorso anno ho lavorato con la ritenuta d’acconto dal 20%.
Adesso voglio aprire la partita IVA ma vorrei porre alcune domande.
La prima che codice Ateco è giusto per questo tipo di attività e la seconda vorrei chiedere se è obbligatorio versare i contributi.
Infine vorrei chiedere se questo tipo di attività richiede la iscrizione alla camera di commercio o non serve.
Ho compreso che devo aprire la partita IVA ma non capisco se devo fare l’ iscrizione attività alla Camera di Commercio sì o no.
Grazie tante”
Cristian – Roma
La nostra risposta a Cristian
Buongiorno Cristian , ti ringraziamo per il quesito che ci hai posto per aprire la partita Iva per Deliveroo Glovo. Prima di rispondere alla tua domanda, un rapido riassunto sul regime forfettario.
Per applicare il regime forfettario alla propria partita Iva è necessario rispettare il limite di ricavi disciplinati dalla legge di bilancio pari ad 85.000 euro indipendentemente dall’attività esercitata.
Il regime forfettario, è sicuramente il modo migliore per lavorare con una partita Iva quando non si superano i suddetti limiti di fatturato. Fai attenzione però ad una causa ostativa introdotta proprio dalla legge di bilancio.
Con la sua introduzione, non possono avvalersene, le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali:
- sono in corso rapporti di lavoro;
- oppure erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.
La circolare 9/5 del 10 aprile 2019, ha precisato che l’interpretazione della locuzione datori di lavoro ricomprende nel suo ambito di applicazione i soggetti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di cui rispettivamente agli articoli 49 e 50 del TUIR.
Come codice Ateco per le consegne tramite Deliveroo può essere utilizzato:
82.99.99 – Altri servizi di sostegno alle imprese n.c.a.
Non è strettamente necessario iscriversi in camera di commercio e l’attività può essere esercitata anche in forma professionale.
Attenzione però, il pagamento dei contributi previdenziali alla gestione separata è comunque obbligatorio. Le tasse e i contributi che andresti a pagare sono:
- il 5% sul 67% dei tuoi ricavi (tasse);
- il 26,07% sul 67% dei tuoi ricavi (contributi).
Ti suggeriamo di leggere la nostra guida al regime forfettario e l’articolo fattura nel regime forfettario per avere maggiori informazioni al riguardo.
Per aprire la partita Iva puoi usare il nostro servizio che ti da la possibilità di aprirla senza costi aggiuntivi. Speriamo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.
Cordiali saluti.
Lo Staff di regimeforfettario.it
Consulente per Deliveroo Glovo in Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Elena dice
Salve, ma quindi chi lavora per Deliveroo e sta per superare i 5000€ guadagnati con Deliveroo durante l’anno può aprire p.iva con regime forfettario oppure invece deve aprirla in regime ordinario per via della causa ostativa di cui parla l’articolo? per vostra informazione, Deliveroo invia ai rider una volta al mese una ricevuta per prestazione occasionale, il rider la deve controllare e re-inviare a Deliveroo stessa.
Grazie!
E.L.
Staff dice
Buonasera Elena, è possibile applicare il regime forfettario anche se durante l’anno sono stati percepiti compensi per prestazioni occasionali.
Per poter applicare il 5% di tassazione, è necessario che la collaborazione occasionale non sia durata più della metà del triennio precedente alla data di apertura della partita Iva.
Nel caso volessi aprire la partita Iva con il nostro servizio ed essere seguita da noi ti inviamo il link alla scheda del pacchetto cosi puoi farti una idea Start professionista.
Cordiali saluti