Dario da Pesaro – partita iva meccanico
Possiedo una qualifica professionale come motorista d’auto e ho esperienza come meccanico auto in qualità di dipendente. Mi interessa sapere se sia possibile aprire una Partita IVA per esercitare la stessa attività, collaborando con diverse officine senza possedere un mio spazio di lavoro. L’idea è di offrire competenze tecniche supportando vari centri di riparazione senza stabilirmi in una sede fissa.
Ciao Dario e grazie per la tua domanda con partita Iva forfettaria come meccanico posso collaborare con più officine. Certamente, ma prima di procedere con l’apertura della Partita IVA per lavorare come meccanico, è importante verificare di possedere tutti i requisiti per accedere al Regime Forfettario, evitando di incorrere in cause di esclusione.
A questo proposito, ti consigliamo di leggere il nostro articolo requisiti e cause esclusione nel regime forfettario. Per l’attività di meccanico, il Codice ATECO appropriato è 45.20.10 – Riparazioni meccaniche di autoveicoli
Questo codice prevede un coefficiente di redditività del 40%. Significa che il 40% dei tuoi ricavi annuali sarà soggetto a imposta e contributi, mentre il restante 60% rappresenterà una stima forfettaria delle tue spese.
Tassazione nel Regime Forfettario e contributi agevolati
Nel regime forfettario, pagherai un’imposta sostitutiva al 15%, ridotta al 5% per i primi 5 anni se rispetti alcune condizioni specifiche che puoi leggere nell’articolo regime forfettario 5% o 15%.
Come meccanico, sarai classificato come Artigiano e dovrai:
- iscriverti alla Camera di Commercio, con un contributo annuale di 53 euro
- registrarti alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps per i contributi previdenziali obbligatori
I contributi previdenziali vengono calcolati in base alla fascia di reddito determinata dal coefficiente di redditività:
- per un reddito fino a 18.415 euro contributo fisso annuale di 4.427,04 euro
- per redditi superiori a 18.415 euro contributo del 24% sulla parte eccedente
Se rientri nella Gestione Artigiani e Commercianti Inps, hai la possibilità di richiedere una riduzione del 35% sui contributi, con il possibile effetto di ridurre anche le settimane accreditate per fini pensionistici. Maggiori dettagli sulla riduzione del 35% dei contributi INPS per artigiani e commercianti sono disponibili a questo link.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Dario vuoi domandarci con partita Iva forfettaria come meccanico posso collaborare con più officine o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento