Abbiamo ricevuto un quesito da Paola da Bologna, che ci chiede informazioni sul passaggio da regime forfettario ad ordinario.
Se hai domande su questo argomento, inserisci un commento alla fine della pagina oppure visita la pagina del supporto. Troverai link ad altri articoli e guide e potrai inoltrare una richiesta di consulenza a seconda delle tue necessità.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Passaggio da regime forfettario ad ordinario
“Buonasera, nel settembre 2023 ho aperto partita Iva con regime forfettario e ho fatturato circa € 19.000 nel 2024 ho in previsione di fatturare a fine anno circa 90.000 euro. Mi è stato detto che dovrò passare al regime fiscale ordinario? E’ cosi me lo confermate?
Grazie”
Paola – Bologna
La nostra risposta a Paola
Buonasera Paola, grazie per la tua domanda sul passaggio da regime forfettario ad ordinario, argomento molto importante perché riguarda l’eventuale perdita del requisito principe per applicare il regime forfettario.
Da quello che ci hai scritto, in effetti sembra che quest’anno dovrai uscire dal regime forfettario, facciamo il punto sulla questione.
La legge 23 dicembre 2014, n. 190 ha introdotto un regime fiscale agevolato, il regime forfettario, rivolto ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni in possesso di determinati requisiti.
Per approfondire il regime forfettario, consulta la nostra guida al regime forfettario ed all’articolo i requisiti per accedere al forfettario.
Le novità per il 2019
Recentemente, la Legge di bilancio 2019, ha modificato, con portata estensiva, l’ambito di applicazione del regime forfetario.
E’ stata introdotta una sola soglia per quanto riguarda i compensi ed i ricavi più elevata delle precedenti e nel 2023 questa soglia è aumentata.
Fino al 31 dicembre 2018, ogni tipologia di attività, prevedeva una soglia limite differenziata.
Adesso, indipendentemente dall’attività esercitata, la soglia è di 85.000 € per tutti.
Nel caso vengano svolte più attività in contemporanea, ai fini dell’applicazione del regime forfetario, il limite di 85.000 euro è riferito alla somma dei ricavi e dei compensi derivanti dalle diverse attività esercitate. Inoltre, il reddito da un eventuale lavoro dipendente, non viene più considerato e soprattutto non si cumula al reddito derivante dalla partita Iva.
In base a quanto abbiamo detto, se effettivamente nel corso del 2024 fatturi 90.000 euro dovrai purtroppo lasciare il regime forfettario per approdare ai classici regimi contabili ordinari.
Per l’anno in corso non devi comunque preoccuparti del superamento della soglia.
Il limite di ricavi compensi di 85.000 euro va verificato con riferimento al limite dei ricavi conseguiti e dei compensi percepiti nell’anno precedente all’applicazione del regime forfetario.
Da ciò consegue che, ad esempio, nel caso in cui il contribuente superi la soglia di 85.000 euro di ricavi compensi al 31 dicembre 2024, può rimanere nel regime forfettario per tutto il periodo d’imposta.
Approfondimento consigliato
Soglia di 85.000 euro nel regime forfettario
Se l’argomento ti sembra complesso e vuoi saperne di più, contattaci compilando il form o prenotando una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Consulente Regime Forfettario e Ordinario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Ruggero dice
Buonasera, vorrei passare dal regime ordinario al regime forfettario avendone i requisiti. Volevo sapere se potevo farlo dal gennaio di quest’anno (2018) oppure se devo attendere l’anno prossimo in quanto per il mio comportamento “concludente”, come viene definito in gergo, non ho aderito a questo regime nell’anno 2016 e pertanto devo attendere tre anni.
Grazie
Staff dice
Buonasera Ruggiero, grazie per averci contattato.
Qualora al 31/12/2015 avesse rispettato i requisiti per accedere al regime forfettario ma ha preferito mantenere il regime semplificato, a nostro avviso è vincolato al regime semplificato fino al 31/12/2018.
Cordiali saluti