Alessandro da Milano – forfettario e collaborazione con persona cui fatturo
Posso usufruire del regime forfettario se inizierò a emettere fatture a un datore di lavoro con cui ho collaborato a progetto negli ultimi tre anni, periodo durante il quale questi contratti hanno rappresentato la mia principale fonte di reddito?
Ciao Alessandro e grazie per la tua domanda posso accedere al forfettario se ho collaborato a progetto con la persona a cui fatturerò. Secondo le norme vigenti, il Regime Forfettario esclude i contribuenti che svolgono prevalentemente la loro attività nei confronti di datori di lavoro con i quali hanno avuto o hanno attualmente un rapporto di lavoro, oppure nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente collegati a tali datori di lavoro.
Nel caso di contratti di collaborazione a progetto, non si ha la figura del datore di lavoro tradizionale. Pertanto, queste collaborazioni non rientrano nella causa di esclusione prevista.
In sintesi, si viene esclusi dal Regime Forfettario se si emettono fatture principalmente a un soggetto con cui si è avuto, nei due anni precedenti o attualmente, un rapporto di lavoro dipendente con versamenti contributivi alla Gestione Lavoratori Dipendenti. Questa esclusione non si applica ai contratti di collaborazione che non prevedono contributi, come i contratti a progetto.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Alessandro ti stai domandando se posso accedere al forfettario se ho collaborato a progetto con la persona a cui fatturerò o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento