Federica da Crotone – pensionata e regime forfettario
Sono pensionata dal luglio 2020 e ho avviato un’attività con il Codice ATECO 821101, con un reddito annuo lordo sotto i 30.000 euro. Ho compreso che posso accedere al Regime Forfettario ma quali sono i miei obblighi contributivi verso l’INPS?
Ciao Federica e grazie per la tua domanda posso accedere al Regime Forfettario da pensionata. Per accedere al Regime Forfettario assicurati prima di non rientrare in nessuna delle cause di esclusione previste per il Regime Forfettario.
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Inoltre, per mantenere tale regime anche negli anni successivi, non dovrai fatturare oltre il 50% al datore di lavoro avuto nei due anni precedenti l’apertura della Partita IVA.
Aprendo la Partita Iva in regime forfettario ti saranno richiesti:
- un’imposta sostitutiva al 15%, con possibilità di riduzione al 5% per i primi cinque anni, se rispetti i requisiti del Regime Forfettario al 5%
- contributi previdenziali, variabili a seconda dell’iscrizione
Contributi INPS in base all’attività
- gestione Separata INPS: Se ti registri come Professionista e percepisci una pensione, i contributi previdenziali saranno ridotti al 24%.
- gestione Artigiani e Commercianti: Se ti iscrivi in Camera di Commercio, dovrai contribuire secondo il coefficiente di redditività del 67%. Per redditi:
- fino a 18.415 euro, contributo fisso annuo di 4.427,04 euro per artigiani e 4.515,43 euro per commercianti;
- oltre 18.415 euro, contributo fisso più una quota variabile intorno pari al 24% per gli artigiani e 24,48% per i commercianti.
Se hai più di 65 anni e sei registrato alla Camera di Commercio, i contributi saranno ridotti del 50%. È anche possibile richiedere uno sconto del 35% sui contributi INPS per gli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti in regime forfettario.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Federica vuoi domandarci posso accedere al Regime Forfettario da pensionata o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Dicembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento