Lo sapevi che puoi risparmiare su tasse, previdenza e costi gestionali della tua partita Iva? Sei un libero professionista e vuoi sapere come pagare meno tasse? La soluzione esiste e si chiama regime forfettario. Nella nostra rubrica consulenze forfettario, ci occupiamo di rispondere alle domande più interessanti che riceviamo dai nostri lettori.
Oggi rispondiamo al quesito di Francesca una nostra lettrice della provincia di Salerno che ci chiede: posso adottare il regime forfettario? Questa è una domanda che riceviamo praticamente tutti i giorni ed ovviamente dipende dalla situazione in cui la persona si trova.
Fortunatamente anche in Italia è possibile iniziare una nuova attività senza pagare una tassazione esagerata grazie al regime forfettario. Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo e scopri come il regime forfettario applicato alla tua partita iva ti permette di avere molti vantaggi ed agevolazioni rispetto alle altre partite IVA in regime ordinario.
Posso adottare il regime forfettario ?
“Ciao sono Francesca ed a fine gennaio del 2024 ho aperto una nuova partita Iva.
Nel modello firmato e depositato presso l’Agenzia delle Entrate il mio commercialista non ha segnalato l’opzione per il regime forfettario. Sono arrivata al punto che devo emettere le mie prime fatture con la nuova partita Iva e non riesco a capire se posso ugualmente adottare il regime forfettario oppure non avendolo indicato mi è preclusa la sua adozione.
Potreste gentilmente aiutarmi? Vi ringrazio.”
Francesca – Salerno
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
La nostra risposta a Francesca
Ciao Francesca, ti ringraziamo per la domanda che ci hai posto. Spesso ci arrivano richieste tipo la tua quindi ti rispondiamo volentieri visto che il tuo caso potrebbe essere di interesse anche per altri lettori.
Aprire una partita IVA implica anche il disbrigo di alcune questioni burocratiche.
Uno degli aspetti da risolvere al momento dell’apertura della posizione è quella della scelta del regime di cui avvalersi. In Italia coloro che non raggiungono soglie dimensionali minimali, stabilite da una apposita tabella ministeriale possono usufruire di un regime naturale denominato regime forfettario.
Quando si apre la posizione Iva e si dimentica di optare per il regime forfettario, come è accaduto nel tuo caso, non vi sono gravose ripercussioni perché il regime forfettario è il regime naturale e potrà essere adottato anche a seguito della omessa segnalazione.
La stessa Agenzia delle Entrate ha comunicato che “ai fini della determinazione del regime applicabile varrà il principio del comportamento concludente”.
Questo significa che sarà considerato il comportamento del contribuente indipendentemente da quello che viene riportato nel modello. Quindi la cosa fondamentale da fare per correggere il proprio errore, oltre a comunicarlo all’ufficio di competenza, è svolgere le proprie attività come se fossimo contribuenti in regime forfettario.
In questo caso ad esempio non dovrà essere applicata l’IVA né dovranno essere tenuti registri contabili.
Approfondimento consigliato:
Guida al regime forfettario
Se l’argomento ti sembra complesso e vuoi saperne di più, contattaci compilando il form o prenotando una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento