Lucia da Terni – applicazione 5% con cambio codice ateco
Ho cambiato codice ATECO e adottato il regime forfettario dopo aver aperto partita IVA come professionista in regime semplificato. L’imposta sostitutiva dovrebbe essere del 5% per i primi 5 anni, ma il mio commercialista applica il 15%. È giusto?
Ciao Lucia e grazie per la tua domanda posso applicare l’imposta sostitutiva del 5% dopo un cambio di codice ATECO. Per applicare l’imposta sostitutiva del 5% nei primi 5 anni di attività, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:
- Non aver svolto attività d’impresa nei tre anni precedenti l’apertura della Partita IVA, sia come individuale, associata o familiare
- L’attività non deve essere una semplice continuazione di un’attività precedente, sia come dipendente che come lavoratore autonomo
- Se hai rilevato un’attività da un altro soggetto, quest’ultimo deve aver rispettato il limite di ricavi di 85.000 euro
Pertanto, se non hai chiuso e riaperto la Partita IVA, ma hai semplicemente cambiato codice ATECO e regime fiscale, e se rispetti tutte le condizioni sopra indicate, potrai applicare l’imposta sostitutiva al 5% fino alla scadenza del quinquennio dalla data di apertura.
Approfondimento consigliato
Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Lucia vuoi domandarci posso applicare l’imposta sostitutiva del 5% dopo dopo un cambio di codice ATECO o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento