Livia da Potenza – compensazione redditi partita iva con redditi da lavoro dipendente
Sono dipendente a tempo indeterminato con un reddito superiore a 30.000 euro e vorrei aprire una partita IVA per la vendita e il noleggio di domini internet e di servizi digitali. Poiché queste attività sono ancora in fase di avvio e prevedo che genereranno perdite con quasi assenza di ricavi per almeno qualche anno, è possibile compensare tali perdite con i redditi da lavoro dipendente?
Ciao Livia e grazie per la tua domanda posso compensare i redditi da partita iva ed i redditi da lavoro dipendente. La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto significative modifiche all’articolo 8 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). In particolare, le perdite maturate in regime di contabilità ordinaria semplificata non possono essere compensate con il reddito complessivo del contribuente, come ad esempio il reddito derivante da lavoro dipendente. Tali perdite possono essere utilizzate esclusivamente per compensare il reddito d’impresa dell’anno successivo, con la possibilità di riportare l’eccedenza ai periodi d’imposta futuri, nei limiti e con le modalità stabilite dalla normativa vigente.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Livia ti stai domandando se posso compensare i redditi da partita iva ed i redditi da lavoro dipendente o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Il nostro team è specializzato in regime forfettario. Siamo stati i primi in Italia a proporre un servizio di gestione della contabilità online.
Affidarci la tua Partita IVA ti garantisce di essere seguito da un consulente esperto che conosce tutti gli aspetti legati al regime forfettario.
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento