Valentina da Reggio Emilia – riduzione tasse e contributi con INPGI
Sono una giornalista e fino a poco tempo fa lavoravo come dipendente. Ora vorrei aprire una partita IVA per esercitare la mia professione di giornalista, mantenendo il pagamento dei contributi all’INPGI. Inoltre, desidero avviare un’attività di vendita online di prodotti artigianali fatti da me e rivendere materiali per hobbistica tramite un sito web di mia proprietà.
Considerando che si tratta di una nuova attività, vorrei trovare la formula più vantaggiosa per ridurre al minimo tasse e contributi previdenziali, preferibilmente mantenendo l’INPGI, almeno per il primo anno. Quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Ciao Valentina e grazie per la tua domanda qual è il modo migliore per ridurre tasse e contributi mantenendo attiva l’INPGI. Considerando le informazioni fornite, la tua Partita IVA comprenderà tre diverse attività:
- Giornalismo
- Vendita di prodotti artigianali realizzati da te
- Rivendita di materiali e oggetti
Per garantire la continuità della tua iscrizione all’INPGI, pur svolgendo attività diversificate, ti consigliamo di consultare direttamente l’INPGI per verificare la possibilità di mantenere la copertura previdenziale specifica, anche in presenza di un’iscrizione a una diversa gestione previdenziale.
Relativamente alla vendita dei prodotti artigianali, il Codice Ateco più adatto è:
- 90.03.09 – Altre creazioni artistiche e letterarie
Per quanto riguarda la rivendita online di materiali, il Codice Ateco appropriato è:
- 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
L’attività artistica può essere considerata come libero professionista, ma dato che il Codice Ateco 47.91.10 richiede l’iscrizione alla Camera di Commercio, ti suggeriamo di registrare entrambe le attività lì, per evitare una doppia contribuzione.
In questo modo, verserai i contributi alla Gestione Commercianti INPS per la rivendita e la produzione di oggetti, mentre per l’attività giornalistica i contributi continueranno a essere versati all’INPGI.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Valentina vuoi domandarci qual è il modo migliore per ridurre tasse e contributi mantenendo attiva l’INPGI o hai un’ altro quesito da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento