Alessia da Trento – percentuale INPS con APE volontario
Sono un titolare di Partita IVA iscritto alla Gestione Separata senza cassa e ho aderito all’APE volontario per anticipare la pensione di vecchiaia. Sul reddito fatturato nell’anno precedente (15.500 euro), ridotto della percentuale prevista, quale aliquota contributiva INPS devo applicare: il 26,07% o il 24% riservato ai “pensionati volontari”?
Ciao Alessia e grazie per la tua domanda qual è la percentuale da versare all’INPS con l’APE volontario. La Gestione Separata prevede un’aliquota contributiva ridotta al 24% se percepisci una pensione. Pertanto, riteniamo che nel tuo caso l’aliquota applicabile al reddito imponibile sarà quella ridotta del 24%.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Alessia vuoi domandarci qual è la percentuale da versare all’INPS con l’APE volontario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento