Matteo da Bergamo – tassazione consulenti telefonici
Ho iniziato a lavorare come consulente telefonico e attualmente opero con ritenuta d’acconto. Sto considerando l’apertura di una Partita IVA in regime forfettario e vorrei sapere se è corretto che la tassazione sia solo del 15%, se si è esenti dall’IVA e se si può ottenere una riduzione del 35% sui contributi INPS.
Ciao Matteo e grazie per la tua domanda qual è la tassazione per i consulenti telefonici. Per applicare il Regime forfettario alla tua Partita IVA, è fondamentale assicurarsi di rispettare tutte le condizioni richieste che puoi verificare nella guida Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
In Regime forfettario, non si applica l’IVA sulle fatture emesse, anche se rimane l’obbligo di pagare l’IVA sulle fatture di acquisto. Questo regime prevede due principali tipologie di oneri: l’imposta sostitutiva e i contributi previdenziali.
L’imposta sostitutiva ha un’aliquota standard del 15%. Tuttavia, per i primi cinque anni di attività, è possibile beneficiare di un’aliquota ridotta al 5%, a condizione che siano rispettati determinati requisiti. Maggiori dettagli puoi trovarli nella guida Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
I contributi previdenziali devono essere versati alla gestione previdenziale corrispondente alla propria attività. Nel tuo caso, come procacciatore d’affari, sarà necessario versare i contributi alla Gestione Artigiani e Commercianti. I contribuenti che adottano il Regime forfettario e sono iscritti a questa gestione possono richiedere una riduzione del 35% sui contributi da versare.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Matteo ti stai domandando qual è la tassazione per i consulenti telefonici o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento