Matteo da Bologna – codice ateco consulenza sviluppo sostenibile
Posso aprire Partita IVA in regime forfettario con un lavoro da dipendente sotto i 30.000€? Quale codice ATECO scegliere per consulenze nello sviluppo sostenibile? È il regime forfettario la scelta migliore?
Ciao Matteo e grazie per la tua domanda quale codice ATECO per consulenza nello sviluppo sostenibile. Per aderire al Regime Forfettario è importante non rientrare in nessuna delle cause di esclusione. Ti consigliamo la lettura della guida requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Per l’attività di consulenza che andrai a svolgere, il Codice ATECO indicato è:
- 74.90.93 – Altre attività di consulenza tecnica n.c.a.
Il coefficiente di redditività per questo Codice ATECO è del 78%. Ciò significa che il 78% dei ricavi verrà considerato per il calcolo del reddito imponibile su cui applicare imposta e contributi. L’imposta sostitutiva è del 15%, ma se rispetti i requisiti, puoi beneficiare di una riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività: Regime forfettario 5% o 15%: quanto devo pagare?
Dovrai iscriverti come Professionista e versare i contributi alla Gestione Separata INPS, con un’aliquota del 26,07% sul reddito imponibile. Se svolgi un lavoro dipendente a tempo pieno, i contributi sono ridotti al 24%.
Per valutare la convenienza tra Regime Forfettario e Regime Ordinario, considera che nel Forfettario paghi solo l’imposta sostitutiva, mentre nel regime ordinario si calcolano IRPEF e addizionali sottraendo le spese effettive dai ricavi.
Ecco cosa devi valutare:
- Spese riconosciute forfettariamente: Il coefficiente del 78% implica che il 22% dei ricavi è considerato come spese. Se le tue spese effettive sono superiori a questa percentuale, potrebbe essere più conveniente il Regime Ordinario.
- Detrazioni e deduzioni: Nel Regime Forfettario, puoi dedurre solo i contributi obbligatori versati l’anno precedente. Altre spese (carichi familiari, spese mediche, ecc.) non saranno deducibili, a meno che tu abbia altri redditi soggetti a IRPEF.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Matteo vuoi domandarci quale codice ATECO per consulenza nello sviluppo sostenibile o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento