Daniele da Novara – non pagare i contributi INPS
Sono Daniele e vi scrivo da Novara. Ho partita iva come artigiano, come faccio ad evitare il pagamento dei contributi INPS con una Partita IVA?
Ciao Daniele e grazie per la tua domanda quando i contributi INPS non si pagano. Se sei titolare di una Partita IVA come artigiano, hai la possibilità di accedere a due tipi di agevolazioni sui contributi previdenziali, a seconda della tua situazione.
In primo luogo, se svolgi un lavoro a tempo pieno, puoi essere esonerato dal pagamento dei contributi per la tua attività secondaria. Questo perché i contributi per l’attività artigiana o sono già coperti da quelli versati attraverso il tuo impiego principale. Per poter usufruire di questa esenzione, devi essere iscritto all’INPS come artigiano ed avere un lavoro a tempo pieno.
Se non puoi ottenere l’esenzione, ma sei in regime forfettario, hai la possibilità di richiedere una riduzione del 35% sui contributi previdenziali. Per beneficiare di questa riduzione, devi presentare domanda all’INPS entro il 28 febbraio di ogni anno. Il beneficio si rinnova automaticamente ogni anno, a condizione che tu continui a soddisfare i requisiti previsti per il regime forfettario.
Tengo a precisare che le stesse regole sono valide anche per partite Iva che riguardano le attività commerciali.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Nel caso in cui perdessi i requisiti per il regime forfettario, dovrai informare l’INPS della tua situazione per interrompere la riduzione dei contributi.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Daniele ti stai domandando quando i contributi INPS non si pagano o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali.
Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra Guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento