Leonardo da Pordenone – codici ateco partita iva
Posso registrare il codice ateco al registro imprese per produrre articoli come artigiano senza avere un laboratorio? Ci sono limiti ai codici ateco che posso aggiungere alla partita iva?
Ciao Leonardo e grazie per la tua domanda quanti codici ATECO posso aggiungere alla partita iva. L’apertura della partita iva prima di disporre di un laboratorio è una scelta personale, ma dovrai comunque indicare un luogo in cui svolgerai l’attività. Registrando la partita iva come artigiano, è obbligatoria l’iscrizione alla Camera di Commercio e il pagamento dei contributi fissi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps.
I contributi fissi ammontano a 4.427,04 euro all’anno per redditi fino a 18.415 euro. Se il reddito supera questa soglia, oltre ai contributi fissi, pagherai un contributo aggiuntivo del 24% sul reddito eccedente. Questi contributi sono calcolati in base ai mesi di attività. Ad esempio, se apri la partita iva ad aprile, i contributi fissi saranno circa 3.320,28 euro (proporzionati ai mesi di attività), anche in assenza di ricavi.
Se non sei operativo, i contributi fissi saranno comunque dovuti. Puoi però richiedere la riduzione del 35% dei contributi, riducendo così l’importo annuale.
Approfondimento consigliato
Riduzione contributi INPS 35% Regime Forfettario
Puoi inserire più codici ATECO nella tua partita iva per descrivere le varie attività svolte. Non c’è un limite massimo, ma è preferibile limitare il numero di codici per semplificare la gestione contabile. Se i codici ATECO hanno coefficienti di redditività diversi, a fine anno dovrai separare i ricavi di ogni attività e applicare il rispettivo coefficiente.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Leonardo vuoi domandarci quanti codici ATECO posso aggiungere alla partita iva o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento