Andrea da Orvieto – costo partita iva
Esistono costi fissi annuali da sostenere per mantenere attiva la partita Iva registrata presso l’Agenzia delle Entrate?
Ciao Andrea e grazie per la tua domanda quanto costa mantenere attiva la partita Iva ogni anno. Non è previsto alcun costo fisso o quota annuale da versare all’Agenzia delle Entrate per mantenere attiva la partita Iva. La posizione rimane valida automaticamente, purché l’attività venga effettivamente esercitata. Non sono quindi richiesti versamenti periodici per tenerla aperta.
Finché emetti fatture, svolgi operazioni economiche o mantieni operativa la tua attività professionale o d’impresa, la partita Iva resta attiva senza ulteriori adempimenti verso l’Agenzia delle Entrate. La chiusura avviene solo su iniziativa del titolare o, in alcuni casi, d’ufficio.
Infatti, come specificato dalla stessa Agenzia, la partita Iva può essere chiusa automaticamente se non risultano movimenti o attività negli ultimi tre anni. In questo caso, il contribuente riceve una comunicazione ufficiale e, se ritiene il provvedimento non corretto, può presentare documentazione per dimostrare la continuità dell’attività.
Se in futuro decidi di cessare l’attività, dovrai semplicemente presentare il modello AA9/12 per comunicare la chiusura della partita IVA e provvedere al saldo di eventuali imposte o contributi residui.
In sintesi: non ci sono costi annuali obbligatori per mantenere attiva la partita IVA, ma è fondamentale che l’attività risulti effettivamente svolta per evitare la chiusura automatica.
SOS Cartelle
Hai ricevuto una cartella esattoriale, un avviso bonario o una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS?
Con SOS Cartelle ti aiutiamo a gestire ogni tipo di debito fiscale o contributivo in modo semplice, veloce ed efficace.
Se anche tu, come Andrea vuoi domandarci quanto costa mantenere attiva la partita Iva ogni anno o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento