In questa guida vediamo quanto costa un commercialista per la gestione di una Partita IVA in regime forfettario ed i fattori che determinano il prezzo.
Il costo del commercialista rappresenta per una partita Iva una voce di spesa fissa che devi affrontare ogni anno. Sapere in anticipo il prezzo richiesto e come sarà la qualità dei servizi ricevuti in cambio è essenziale.
Se vuoi valutare il nostro servizio ti invito a contattarci con il form che trovi in fondo alla pagina per ricevere gratuitamente una consulenza di un esperto.
Oggi il compenso di un buon commercialista per la gestione di una partita Iva in regime forfettario può oscillare da circa 300€ a 1.000€ ogni anno.
Quali sono i fattori che determinano il costo di un commercialista? Generalmente, il prezzo è influenzato da diversi fattori correlati al tipo di professionista che scegli ed all’attività che svolgi.
Una prima possibile differenza la fa sicuramente la tipologia di commercialista a cui ti rivolgi
- online
- tradizionale sul territorio
Un commercialista online avrà sicuramente un costo minore di quello tradizionale, perché il flusso di lavoro con la relativa tempistica ed i costi gestionali sono ottimizzati e senza dubbio più bassi. Spesso anche l’utilizzo massiccio di procedure telematiche contribuisce a diminuire i costi e rendere possibile una migliore assistenza ai clienti.
L’attività che svolgi è un altro aspetto che incide sul prezzo. Libere professioni come un geometra, un ingegnere o un medico, richiedono gestione e pratiche fiscali e previdenziali più snelle.
Partite Iva legate a ditte individuali, richiedono da parte del commercialista di pratiche per la camera di commercio, eventualmente per il SUAP, rinnovi annuali del diritto camerale tanto per citarne qualcuno, senza considerare eventuali comunicazioni di variazione dei dati della ditta. Ogni variazione in camera di commercio dal punto di vista procedurale equivale praticamente alla pratica di inizio attività. Non da meno, in caso di artigiani sono da tenere in considerazione anche le pratiche relative all’INAIL.
E’ normale che la gestione essendo più laboriosa e con più adempimenti da tenere sotto controllo comporta un costo più alto.
Noi non facciamo distinzioni di questo genere perché a professionisti e ditte individuali applichiamo la stessa tariffa.
Presta attenzione anche alla possibilità di costi occulti che possono venir fuori improvvisamente. Ti consiglio di controllare attentamente o domandare l’elenco dei servizi inclusi nel prezzo annuale e verificare quanto detto sopra.
Noi nei nostri piani comprendiamo tutto il necessario senza costi aggiuntivi, consulenza illimitata e invio di F24 ad esempio sono compresi, sarai quindi al riparo da brutte sorprese.
Mi raccomando, prima di scegliere un commercialista a cui affidare la gestione della tua partita Iva confronta le varie possibilità e non aver timore a rivolgere domande molto specifiche sulla la tua attività. Le risposte che riceverai saranno indicative se stai facendo la scelta corretta e se il servizio vale il prezzo richiesto.
Mi auguro che questa guida commercialista forfettario soddisfi la tua domanda.
Se desideri, puoi chiedere una consulenza gratuita e senza impegno ad un nostro consulente compilando il modulo in fondo alla pagina.
Commercialista forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento