Riccardo da Udine – pensionato e regime forfettario
Essendo pensionato e avendo una partita IVA con un fatturato annuale sotto i 85.000 €, ho la possibilità di scegliere il regime forfettario? Qual è il tetto massimo di fatturato che posso raggiungere se adotto questo regime fiscale?
Ciao Riccardo e grazie per la tua domanda quanto posso fatturare in regime forfettario se sono in pensione. L’accesso al Regime Forfettario è consentito se, nell’anno precedente, i ricavi non hanno superato gli 85.000 euro. Tuttavia, non è possibile aderire al regime se i redditi assimilati, come quelli da pensione, eccedono i 30.000 euro, o se la maggior parte delle fatture emesse è rivolta al datore di lavoro per cui si è lavorato nei due anni precedenti. Trovi maggiori dettagli nell’articolo requisiti e cause esclusione nel regime forfettario.
Per verificare se rientri nel limite di 85.000 euro per il regime forfettario, devi considerare esclusivamente i ricavi derivanti dalla tua Partita IVA, escludendo il reddito da pensione. Per valutare il limite di 30.000 euro lordi relativo al reddito da pensione, puoi fare riferimento al punto 2 della Certificazione Unica (CU) rilasciata dall’INPS.
Se entrambi i limiti sono rispettati, potrai applicare il regime forfettario alla tua Partita IVA.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Riccardo vuoi domandarci quanto posso fatturare in regime forfettario se sono in pensione o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento