Franco da Stoccarda – residenza a Stoccarda e attività svolta in Italia
Attualmente lavoro come sviluppatore software per un’azienda a Stoccarda, ma ho anche avviato un’attività di freelance in Italia. Non potendo applicare la ritenuta d’acconto, mi interessa sapere quali sono le norme fiscali e le tasse che devo considerare per la mia attività freelance italiana.
Ciao Franco e grazie per la tua domanda risiedo a in Unione Europea ma svolgo attività in Italia con quale regime mi conviene aprire la Partita Iva. Per aprire la partita Iva e svolgere la tua attività in Italia puoi scegliere tra:
-
regime forfettario se rispetti determinati requisiti che puoi leggere e verificare nella nostra guida requisiti regime forfettario. Essendo residente in Germania, che fa parte dell’Unione Europea, puoi utilizzare il regime forfettario solo se almeno il 75% della tua attività è svolto in Italia.
-
regime ordinario semplificato
Non è possibile forniti una risposta precisa sulla convenienza del forfettario rispetto al semplificato senza avere dati precisi in mano sulla tua attività, ma possiamo darti alcune indicazioni generali.
La differenza fondamentale tra i due riguarda soprattutto la determinazione dell’imposta e il calcolo del reddito imponibile:
In regime ordinario semplificato, pagherai IRPEF, addizionali e altre imposte. Il reddito imponibile si calcola sottraendo i costi dai ricavi ottenuti.
Nel regime forfettario, si applica un’imposta sostitutiva ed il reddito imponibile è determinato applicando un coefficiente di redditività ai ricavi totali.
Per capire se nel tuo caso il regime forfettario è vantaggioso devi considerare i seguenti aspetti:
-
spese forfettarie riconosciute: verifica se le spese forfettarie previste sono inferiori rispetto alle spese effettive. Per esempio, se il coefficiente di redditività per la tua attività è del 78% (esempio ipotetico), su 2.000 euro di ricavi, ti verranno riconosciute spese forfettarie per 440 euro. Se le tue spese effettive sono superiori, il regime forfettario potrebbe non essere vantaggioso.
-
deduzione di altre spese: il regime forfettario limita la possibilità di dedurre altre spese, come quelle per carichi familiari, spese mediche e ristrutturazioni. Le spese deducibili si limitano ai contributi obbligatori dell’anno precedente. Al contrario, nel regime ordinario, puoi dedurre tutte le spese relative all’attività e anche altre spese personali.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Franco ti stai domandando se risiedo a Stoccarda ma svolgo attività in Italia con quale regime mi conviene aprire la Partita Iva o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario e contattaci per una consulenza gratuita senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento