Hai una partita Iva in regime forfettario? Resta aggiornato e non farti trovare impreparato! Ecco il calendario delle principali scadenze fiscali Agosto 2024 prepariamoci ad affrontarle nel modo migliore.
Quali sono le scadenze fiscali di agosto 2024 per professionisti artigiani e commercianti?
Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali agosto 2024:
- 15 Agosto: Emissione autofatture
- 20 Agosto: IRPEF e Contributi dei Dipendenti per le retribuzioni di Luglio
- 20 Agosto: Versamento IVA Mensile o Trimestrale
- 20 Agosto: Seconda rata contributi INPS Artigiani e Commercianti
- 20 Agosto: Terza rata INAIL
- 30 Agosto: Scadenza pagamento imposte maggiorate dello 0,40%
L’autofattura deve essere inviata entro e non oltre il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricezione della fattura del fornitore estero per cui entro il 15 Agosto, come ogni mese, dovrai emettere le autofatture.
Per capire meglio cosa sono le autofatture puoi guardare il video qui sotto.
Il 20 Agosto sono previste due scadenze periodiche:
- Versamento IRPEF e Contributi dei Dipendenti per le retribuzioni di Luglio
- Versamento IVA Mensile
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Scadenze fiscali Agosto 2024: in dettaglio
Per quanto riguarda il versamento IRPEF si riferisce alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi di lavoro dipendenti e assimilati e redditi di lavoro autonomo per il mese di luglio, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza.
Il versamento deve avvenire tramite Modello F24 così come per i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di luglio.
Il 20 Agosto è previsto anche il versamento dell’iva mensile o trimestrale.
I contribuenti devono versare l’imposta per il mese di Luglio tramite Modello F24 inserendo nella sezione “Erario” il codice tributo 6007 (versamento Iva mensile Luglio).
Chi deve versare l’iva a debito del secondo trimestre del 2024 dovrà utilizzare sempre il Modello F24 ma con codice tributo 6032 (versamento iva secondo trimestre).
Sempre il 20 Agosto è prevista la scadenza della seconda rata INPS Artigiani e Commercianti. Il pagamento deve avvenire tramite Modello F24 presso gli istituti e aziende di credito o gli uffici e agenzie postali o i concessionari della riscossione.
Infine, per gli artigiani che hanno scelto il pagamento rateale del premio annuale INAIL la scadenza della terza rata è il 20 Agosto con coefficiente di interesse pari a 0,01874849. La successiva rata sarà il 16 Novembre con coefficiente di interesse pari a 0,02822575.
Il 30 Agosto è prevista la scadenza del pagamento delle imposte maggiorate dello 0,40%. I contribuenti che scelgono di versare le imposte al 30 Agosto 2024 devono applicare sulle somme da versare la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Ci auguriamo che questo calendario delle scadenze fiscali Agosto 2024 sia stato utile per preparati ad affrontarle nel modo migliore.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email