Quali sono le scadenze fiscali di Maggio 2024? Non dimentichiamoci delle importanti scadenze che richiedono la nostra attenzione. È il momento di dare un’occhiata alle date cruciali e prepararsi per affrontarle nel modo migliore possibile.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
- 15 Maggio: Emissione autofatture
- 16 Maggio: IRPEF e Contributi dei Dipendenti per le retribuzioni di Aprile
- 16 Maggio: Versamento IVA Mensile o Trimestrale
- 16 Maggio: Prima rata contributi INPS Artigiani e Commercianti
- 16 Maggio: Seconda rata INAIL
- 31 Maggio: Versamento marche da bollo primo trimestre 2024
- 31 Maggio: Comunicazione liquidazione periodica iva primo trimestre 2024 (no forfettari)
Come saprai, l’autofattura deve essere inviata entro e non oltre il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricezione della fattura del fornitore estero per cui entro il 15 Maggio, come ogni mese, dovrai emettere le autofatture. Per capire meglio le autofatture ti consiglio di guardare il nostro video.
Inoltre questo mese sono previste diverse scadenze, facciamo un elenco dettagliato.
Scadenze fiscali 16 Maggio 2024
Innanzitutto sono previste due scadenze periodiche: Versamento IRPEF e Contributi dei Dipendenti per le retribuzioni di Aprile e il Versamento IVA Mensile o trimestrale.
Per quanto riguarda il versamento IRPEF si riferisce alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi di lavoro dipendenti e assimilati per il mese di aprile e redditi di lavoro autonomo sempre per il mese di aprile, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza. Questo versamento deve avvenire tramite Modello F24 così come per i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di aprile. Per effettuare il versamento dovrai utilizzare il Modello F24.
Sempre il 16 Maggio è previsto il versamento dell’iva mensile o trimestrale. I contribuenti devono versare l’imposta per il mese di Marzo tramite Modello F24 inserendo nella sezione “Erario” il codice tributo 6004 (versamento Iva mensile aprile). Mentre chi deve versare l’iva a debito del primo trimestre del 2024 dovrà utilizzare sempre il Modello F24 ma con codice tributo 6031 (versamento iva primo trimestre).
La scadenza della prima rata contributi INPS Artigiani e Commercianti è fissata al 16 Maggio. Il pagamento deve avvenire tramite Modello F24 presso gli istituti e aziende di credito o gli uffici e agenzie postali o i concessionari della riscossione.
Infine, per gli artigiani che hanno scelto il pagamento rateale del premio annuale INAIL la scadenza della seconda rata è il 16 Maggio con coefficiente di interesse pari a 0,00927123. Le successive due rate saranno rispettivamente il 16 Agosto con coefficiente di interesse pari a 0,01874849 e il 16 Novembre con coefficiente di interesse pari a 0,02822575.
Scadenze fiscali 31 Maggio 2024
Anche il 31 Maggio ci sono due scadenze: Imposta di bollo per fatture elettroniche e comunicazione della liquidazione periodica IVA primo trimestre 2024.
L’imposta di bollo per le fatture elettroniche in riferimento al primo trimestre 2024 deve essere versata tramite il Modello F24.
Se l’importo delle marche da bollo del primo, del secondo e del terzo trimestre non supera i 5.000 euro, il versamento di tutti e tre i trimestri può essere fatto a Novembre senza l’aggiunta di interessi o sanzioni. Guarda qui il nostro video.
Per quanto riguarda la comunicazione della liquidazione periodica IVA del primo trimestre i soggetti passivi iva devono presentare il modello “Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA”.
Se vuoi saperne di più sulle scadenze fiscali di Maggio 2024, contattaci compilando il form o prenotando una consulenza gratuita con un nostro esperto.