Claudio da Novara – regime ordinario per fatture al proprio ex datore di lavoro
Dal momento che ho avviato la mia partita IVA a luglio 2023 sotto il regime forfettario con codice ATECO 74.30.00, ma ho emesso gran parte delle mie fatture verso un’azienda per la quale ero stato impiegato nei primi mesi dello stesso anno, mi chiedo se a partire da gennaio 2024 sarò obbligato a passare al regime ordinario a causa di questo specifico cliente. Se sì, come posso continuare a gestire la mia partita IVA online utilizzando i vostri servizi anche in un contesto di regime ordinario?
Ciao Claudio e grazie per la tua domanda se fatturo al mio ex datore di lavoro devo applicare il regime ordinario. Se lo scorso anno applicavi il regime forfettario ed hai emesso fatture per oltre il 50% al tuo attuale datore di lavoro dipendente o a un datore di lavoro dipendente presso cui hai lavorato nei due anni precedenti l’apertura della tua Partita IVA, purtroppo non puoi più beneficiare del regime forfettario. Di conseguenza, quest’anno dovrai passare al regime ordinario semplificato.
Il regime ordinario semplificato comporta:
- calcolo del reddito imponibile sottraendo i costi e le spese dai ricavi
- pagamento dell’Irpef secondo il sistema a scaglioni
- versamento dei contributi previdenziali.
Se desideri un supporto professionale per la gestione della tua contabilità nel regime ordinario semplificato, possiamo offrirti un servizio su misura, pensato per soddisfare al meglio le tue esigenze.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Claudio vuoi domandarci se fatturo al mio ex datore di lavoro devo applicare il regime ordinario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento