Samuele da Udine – iscrizione camera di commercio per corsi online
Gestisco un’attività di formazione in pasticceria con il codice ateco 74.99.99 (altre attività professionali). Vorrei ampliare l’offerta vendendo corsi online. È obbligatoria l’iscrizione alla Camera di Commercio e il versamento dei contributi INPS come commerciante?
Ciao Samuele e grazie per la tua domanda serve iscrizione alla Camera di Commercio per vendere corsi online. Se i corsi online che desideri vendere sono realizzati direttamente da te e rientrano nell’attività che già svolgi, non sarà necessario aggiungere un nuovo codice ATECO né iscriversi alla Camera di Commercio. Potrai continuare a operare con il codice ATECO 74.99.99 e a versare i contributi alla gestione separata INPS.
Se invece acquisti corsi creati da terzi per poi rivenderli, questa attività si configura come commercio. In tal caso, dovresti aggiungere un codice ATECO specifico, iscriverti alla Camera di Commercio e versare i contributi alla gestione commercianti INPS.
Il passaggio da una gestione previdenziale all’altra non comporta la perdita dei contributi già versati, che verranno comunque considerati ai fini pensionistici.
Attualmente, come parte della gestione separata INPS, i contributi sono calcolati al 26,07% del reddito imponibile.
Se invece dovessi iscriverti alla gestione commercianti INPS, i contributi verrebbero calcolati come segue:
- per redditi tra 0 e 18.555 euro dovrai versare contributi fissi pari a 4.549,70 euro
- per redditi oltre 18.555 euro, oltre ai contributi fissi, si aggiunge il 24,48% sulla parte eccedente
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Se anche tu, come Samuele vuoi domandarci serve iscrizione alla Camera di Commercio per vendere corsi online oltre a quelli in sede o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
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