Francesco da Mogliano – regime forfettario con srl
Essendo socio di una Srl, di cui ero amministratore, e titolare di partita Iva individuale come amministratore di condominio, posso accedere al regime forfettario a partire dal 1° gennaio?
Ciao Francesco e grazie per la tua domanda posso applicare il forfettario come socio Srl con partita Iva da amministratore di condominio. Per rispondere alla tua domanda, facciamo riferimento alla circolare n. 9/E del 10 aprile 2019 dell’Agenzia delle Entrate, che individua le principali cause ostative al regime forfettario. Una di queste prevede che, se controlli direttamente (quote pari o superiori al 50%) o indirettamente (le quote residue sono intestate a familiari, parenti o affini) una S.r.l. e fatturi per attività riconducibili, non potrai applicare il regime forfettario. La riconducibilità si verifica quando i Codici Ateco della tua Partita Iva individuale e della S.r.l. appartengono alla stessa sezione.
Un’altra causa ostativa si applica se hai avuto rapporti di lavoro con un datore nei due anni precedenti e fatturi prevalentemente nei suoi confronti. Se fino a ottobre hai percepito compensi come amministratore della S.r.l., questa viene considerata un tuo datore di lavoro. In questo caso, non potrai fatturare più del 50% dei tuoi ricavi alla stessa società con la tua Partita Iva.
Tuttavia, se le prestazioni di amministratore sono state fatturate direttamente tramite la tua Partita Iva, la S.r.l. non è vista come un datore di lavoro, e potrai fatturare prevalentemente nei suoi confronti senza incorrere in questa causa ostativa.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Francesco vuoi domandarci se posso applicare il forfettario come socio Srl con partita Iva da amministratore di condominio o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento