Abbiamo ricevuto un quesito da Stefania di Piacenza, che ci chiede informazioni sulla soglia fatturabile medico in regime forfettario.
Se anche tu vuoi inviarci una domanda su questo argomento, inserisci un commento alla fine della pagina. Se invece hai altri dubbi sul Regime Forfettario, inviaci la tua richiesta e quando ci è possibile risponderemo volentieri alla tua domanda. Non dimenticarti infine di leggere gli altri articoli e guide sul blog, buona lettura.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Indice dei contenuti
Soglia fatturabile medico in regime forfettario
“Buonasera, ho iniziato a lavorare quest’anno, sono un medico neo abilitato.
Ho aperto la partita Iva in regime forfettario: a quanto posso arrivare di fatturato alla fine dell’anno?
Inoltre vorrei sapere se emetto una fattura nel mese di novembre o di dicembre ma mi viene effettivamente pagata a gennaio devo conteggiarla nel totale di quale anno? grazie per la disponibilità”
Stefania – Piacenza
La nostra risposta a Stefania
Buonasera Stefania, ti ringraziamo per il quesito che ci hai posto sulla sulla soglia fatturabile medico in regime forfettario.
Come tutti sappiamo, per applicare il regime forfettario e non fuoriuscirne è necessario rispettare il limite di ricavi imposta disciplinati dalla legge di bilancio pari a 85.000 euro.
Tale limite è indipendente dall’attività esercitata.
La legge precisa che in caso di svolgimento di più attività, ai fini dell’applicazione del regime forfetario, il limite di 85.000 euro è riferito alla somma dei ricavi e dei compensi derivanti dalle diverse attività esercitate.
Per stabilire il limite di reddito con precisione, nel caso in cui l’attività inizia in corso d’anno si deve calcolare il numero di giorni effettivi.
Purtroppo nella tua email non ci hai specificato una date precisa, quindi ti facciamo un esempio dove tu provvederei all’effettiva correzione del numero di giorni.
Ipotizziamo che i giorni effettivi di lavoro sono stati 293.
Quindi nel caso presentato, il limite di ricavi da considerare è di 68.232,88 €, dato dal seguente calcolo:
85.000 / 365 = 232,88
232,88 x 293 = 68.232,88 €
Per quanto riguarda invece la tua seconda domanda, ricordiamo che coloro che applicano il regime forfettario dovranno dichiarare i compensi secondo il principio di cassa.
Pertanto nel caso di fatture emesse durante l’anno ad esempio 2023, ma incassate in quello successivo 2024, dovranno essere conteggiate nel totale dei redditi 2024.
Speriamo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.
Cordiali saluti.
Lo Staff di regimeforfettario.it
Consulente per Medico in Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Ottobre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento