Luigi da Pescara – regime forfettario se sono consulente e consigliere in due società
Sono dipendente di una società dal 1999 e l’anno successivo ho aperto una partita IVA per offrire consulenza direzionale alla holding che controlla la stessa società. Il compenso per questa consulenza è rimasto costante nel tempo, mentre il mio reddito da lavoro dipendente è aumentato notevolmente. Parallelamente, ho assunto il ruolo di consigliere di amministrazione in un’altra società, partecipata al 30% dalla società in cui lavoro. Se, in un anno, i compensi che ricevo da questa terza società dovessero superare quelli provenienti dalla consulenza alla holding, si potrebbe disapplicare la causa di esclusione? Inoltre, può essere considerata la disapplicazione anche se la prestazione professionale verso la holding è reale e non simulata, indipendentemente dall’importo?
Ciao Luigi e grazie per la tua domanda sono dipendente consulente e consigliere in 2 società posso applicare il forfettario. L’esclusione dal Regime Forfettario a cui fai riferimento si applica nei seguenti casi:
per le persone fisiche che esercitano l’attività prevalentemente verso datori di lavoro con cui hanno attualmente rapporti di lavoro o con cui tali rapporti sono cessati nei due precedenti periodi d’imposta, o per soggetti direttamente o indirettamente collegati a tali datori di lavoro.
Da quello che mi hai detto, tu fatturi sia alla holding sia a una società partecipata al 30% dalla stessa azienda in cui sei dipendente. Queste due società sono chiaramente collegate al tuo datore di lavoro. In questo caso, potresti rientrare nelle condizioni previste per l’esclusione dal regime forfettario, poiché le società a cui presti servizi sono direttamente riconducibili al tuo attuale datore di lavoro. Di conseguenza, non potresti accedere a questo regime fiscale.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Luigi ti stai domandando se sono dipendente consulente e consigliere in 2 società posso applicare il forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento