Bianca da Biella – infermiera in pensione
Nel caso in cui esercito la professione di infermiera pur avendo già una pensione INPS, sono obbligata a contribuire all’ENPAPI? Se sì, quale sarà l’importo dei contributi da versare?
Ciao Bianca e grazie per la tua domanda se sono infermiere in pensione INPS devo pagare ugualmente l’Enpapi. Dal 2012, la normativa ENPAPI prevede agevolazioni specifiche per gli iscritti che già percepiscono un trattamento pensionistico, in particolare:
- gli iscritti pensionati possono usufruire di una riduzione del 50% sull’aliquota ordinaria per il contributo soggettivo.
- è previsto uno sconto del 50% anche sul contributo soggettivo minimo.
- pensionati iscritti sono esonerati dal contributo integrativo minimo
Per accedere a queste agevolazioni, è necessario informare l’ENPAPI della propria situazione pensionistica compilando il modulo dedicato. Tuttavia, coloro che ricevono una pensione direttamente da ENPAPI non devono effettuare questa comunicazione.
Contributi per il 2024
Sulla base delle disposizioni ENPAPI per il 2024, i contributi dovuti sono i seguenti:
- soggettivo: fissato all’8% (anziché il 16% previsto come aliquota standard) sul reddito professionale dell’anno 2024, al netto delle spese e al lordo delle ritenute d’acconto. È previsto un contributo soggettivo minimo di 800 euro, anche in assenza di reddito (ridotto rispetto ai 1.600 euro normalmente dovuti).
- integrativo minimo: esenzione totale, non è dovuto alcun importo.
- di maternità: aliquota ridotta del 50% rispetto al minimo obbligatorio, portando l’aliquota dal 16% all’8% per l’anno 2024.
Approfondimento consigliato
Contributi ENPAPI
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Bianca ti stai domandando se sono infermiere in pensione INPS devo pagare ugualmente l’Enpapi o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni!
Se vuoi approfondire ti consigliamo la lettura della nostra guida regime forfettario.
Consulente Regime Forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Lascia un commento