Eleonora da Sassari – partita iva superati i 5000 euro
Gestisco il personale (hostess, promoter, animatori) per eventi di apertura e promozione di una catena di supermercati, collaborando con un’agenzia di eventi. Finora ho lavorato con un contratto occasionale, ma quest’anno ho già superato il limite di 5000 euro. Qual è la soluzione migliore per me? Cosa comporta il superamento di questo limite di guadagno?
Ciao Eleonora e grazie per la tua domanda superati i 5000 euro di prestazioni occasionali devo aprire la partita IVA. Il superamento della soglia dei 5.000 euro con prestazioni occasionali comporta l’obbligo di versare i contributi, oltre all’Irpef. Sotto questa soglia, infatti, si paga solo l’Irpef, ma una volta superati i 5.000 euro, sarà necessario versare anche i contributi previdenziali, con un’aliquota del 26,07%.
Tuttavia, superare i 5.000 euro di ricavi non obbliga automaticamente all’apertura della Partita IVA. Quest’ultima è necessaria solo se la tua attività di gestione del personale diventa abituale e continuativa nel tempo.
Se prevedi di superare di poco i 5.000 euro con le prestazioni occasionali, potrebbe non essere conveniente aprire la Partita IVA, e potresti mantenere la tua attuale situazione. Al contrario, se prevedi guadagni nettamente superiori ai 5.000 euro, l’apertura della Partita IVA con il Regime Forfettario potrebbe essere la scelta più vantaggiosa.
Approfondimento consigliato
Requisiti e cause esclusione nel regime forfettario
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Eleonora vuoi domandarci superati i 5000 euro di prestazioni occasionali devo aprire la partita IVA o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento