Michele da Mantova – impresa familiare e regime forfettario
Essendo un’impresa familiare con ricavi inferiori a 47.000 euro lo scorso anno, possiamo aderire al Regime Forfettario? In quanto collaboratore dell’impresa, il reddito verrà attribuito solo al titolare? La dichiarazione dei redditi sarà quindi a carico suo e io, non avendo reddito, come verrò considerato?
Ciao Michele e grazie per la tua domanda un’impresa familiare con reddito sotto i 50.000 euro può aderire al regime forfettario. La Circolare 10/E del 4 aprile 2016 fornisce chiarimenti sulla tassazione del reddito dell’impresa familiare. In particolare, si specifica che:
“Nelle imprese familiari, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del TUIR, l’imposta sostitutiva, applicata sul reddito al lordo dei compensi dovuti al coniuge e ai familiari, è a carico del titolare dell’impresa.”
Pertanto, i coadiutori dell’impresa familiare sono esonerati da ulteriori obblighi dichiarativi riguardo ai redditi derivanti dalla stessa, poiché l’imposta viene interamente assolta dal titolare.
Se l’impresa familiare adotta il Regime Forfettario, non sarà necessario presentare una dichiarazione dei redditi per i coadiutori, a meno che non si abbiano altri redditi oltre a quelli derivanti dalla partecipazione all’impresa.
Richiedi ora la tua consulenza gratuita
Leggi l'articolo e risolvi i tuoi dubbi con una consulenza gratuita per te e senza impegno. Prenota una chiamata il giorno e con l'orario che preferisci.
Se anche tu, come Michele vuoi domandarci se un’impresa familiare con reddito sotto i 50.000 euro può aderire al regime forfettario o hai un’altra domanda da sottoporci, scrivi e vedremo di risponderti su queste pagine appena possibile.
Il Regime Forfettario conviene?
Il Regime Forfettario conviene e ti permette di risparmiare su imposte e contributi previdenziali. Al posto dell’IRPEF, è prevista un imposta sostitutiva con una aliquota del 15% e se possiedi i requisiti richiesti dalla legge può addirittura ridursi al 5% per un periodo di cinque anni! Se vuoi approfondire leggi la nostra guida al regime forfettario e richiedi una consulenza gratuita e senza impegno con il form in fondo alla pagina.
Consulente Regime Forfettario
Resta aggiornato, leggi le scadenze fiscali per il mese di Novembre 2024
Il nostro team è specializzato in regime forfettario.
Con il nostro servizio, un consulente dedicato si prende cura della tua Partita IVA.
Per informazioni prenota una chiamata o scrivi una email.
Inizia adesso
Prenota una chiamata nel giorno e con l’orario che preferisci
oppure invia una email
Lascia un commento